Vai al contenuto

competenze e SERVIZI
si integrano e si concentrano intorno a te.

Un'equipe di medici e professionisti che lavorano assieme per individuare
la migliore cura e garantire il massimo recupero funzionale.

Dalla patologia ortopedica alla traumatologica, dalla chirurgia della mano
alla riabilitazione funzionale, dal dolore cronico persistente dell’anziano alla patologia
di ambito sportivo: il paziente è sempre al centro del nostro lavoro,
viene pianificato un trattamento personalizzato
e innovativo per la patologia dell’apparato locomotore.

competenze
e servizi si integrano e si
concentrano intorno a te.

Un'equipe di medici
e professionisti che lavorano assieme per individuare la migliore cura e garantire il massimo recupero funzionale.

Dalla patologia ortopedica alla traumatologica, dalla chirurgia della mano alla riabilitazione funzionale, dal dolore cronico persistente dell’anziano alla patologia di ambito sportivo: il paziente è sempre al centro del nostro lavoro, viene pianificato un trattamento personalizzato e innovativo per la patologia dell’apparato locomotore.

riabilita_udine_nicola_collini_riabilitazione
riabilita_udine_nicola_collini_fisioterapia
riabilita_udine_nicola_collini_riabilitazione
riabilita_udine_nicola_collini_riabilitazione
riabilita_udine_nicola_collini_fisioterapia
riabilita_udine_nicola_collini_riabilitazione

Equipe Medica

Diverse formazioni e specializzazioni, stessa grande passione per il proprio lavoro,
che ognuno vive come una missione.
Esperienza ed empatia: i nostri specialisti accompagnano ogni paziente
in un percorso di diagnosi, cura e prevenzione personalizzato e innovativo.

direttore sanitario

Dott. Nicola Collini

Equipe Medica

Diverse formazioni e specializzazioni, stessa grande passione per il proprio lavoro, che ognuno vive come una missione. Esperienza ed empatia: i nostri specialisti accompagnano ogni paziente in un percorso di diagnosi,
cura e prevenzione personalizzato
ed innovativo.

direttore sanitario

Dott. Nicola Collini

Dott. Nicola Collini

Chirurgo della Mano
Specialista Ortopedia e Traumatologia
Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva

/ Già responsabile della SOS Chirurgia della Mano presso la SOC dell’Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale di Udine, il Dott. Nicola Collini si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1993.
/ Iscritto all’Ordine dei Medici della Provincia di Udine n. 3864.
Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli Studi di Verona. Specializzazione in Chirurgia Plastica Ricostruttiva presso l’Università degli Studi di Udine.
/ Dal 1998 al 2001 è stato Aiuto dell’Unità funzionale di Chirurgia della Mano Casa di Cura privata Polispecialistica Dott. Pederzoli S.p.A. Peschiera del Garda.
/ Dal 2001 a ottobre 2022 Dirigente Sanitario di I livello con funzioni di aiuto presso l’Ortopedia e Traumatologia di Udine ricoprendo alte professionalità nel campo della Microchirurgia, dei Reimpianti macro e micro-segmenti e della Chirurga della Mano. Traumatologo completo affronta ogni di tipo di trauma ed esito dell’apparato locomotore (ad eccezione della colonna vertebrale). Nel campo della Chirurgia della Mano svolge ogni tipo di intervento di elezione: STC, Dupuytren, cisti, dita a scatto, rizoartrosi, tendiniti-sinoviti… fino a quelli di elevata complessità come reimpianti di amputazioni, protesi di gomito, di polso e delle dita, artroplastiche del carpo, chirurgia artroscopica del polso, malformazioni, chirurgia pediatrica e chirurgia della mano oncologica, la patologia delle trasposizioni tendinee, interventi di microchirurgia e ricostruzione plastica delle lesioni della mano e microchirurgia del sistema nervoso periferico.
/ Ad oggi ha superato come primo operatore 10.000 interventi.
/ Socio di numerose società scientifiche italiane ed estere.
Nel 2022 entra nel board di Fiosionord e, successivamente, diventa fondatore di Riabilita FVG.
Opera in strutture convenzionate del Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna.

riabilita_udine_staff_paschina

Dott. Elio Paschina

Specialista in Ortopedia, Traumatologia e Fisiatria

Nato a Genova nel 1947, vive e lavora a Udine dal 1973 dove ha maturato la sua esperienza professionale prima presso il reparto ospedaliero di Ortopedia e Traumatologia poi presso la Clinica Ortopedica del Policlinico Universitario.
Attualmente lavora come libero professionista. È specialista in Ortopedia e Traumatologia, Fisioterapia, Medicina dello Spot e perfezionato in Storia della Medicina.
È stato per molti anni Professore a Contratto di Patologi dell’Apparato Locomotore nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Udine per il Corso di Laurea in Fisioterapia.
È autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche tra articoli e monografie. Ha svolto attività chirurgica quale consulente esterno presso il Policlinico San Marco di Mestre principalmente per la chirurgia riparativa o protesica della spalla. Da anni si dedica particolarmente al trattamento delle patologie tendinee inserzionali professionali e sportive (spalla, gomito, anca ginocchio etc…) anche con l’utilizzo delle Onde d’Urto ESWT focali.
Nel 1993 in associazione con il collega Dott. Antonio Guadagno nasce l’idea di creare una struttura capace di rispondere alle esigenze ortopediche /fisioterapiche della popolazione Udinese.
Nel novembre dello stesso anno lo Studio Medico Associato dei Dott. Elio Paschina e Antonio Guadagno diventa Fisionord, realtà riconosciuta come eccellenza in ambito ortopedico e fisioterapico.
Nel 2022 lo Studio Fisionord viene ceduto al Dott. Nicola Collini che, oltre a custodire l’eredità medica, segna il nuovo percorso e la nuova identità: nasce così Riabilita FVG. 
Attualmente il Dott. Guadagno collabora con Riabilita FVG.

riabilita_udine_staff_guadagno

Dott. Antonio Guadagno​

Specialista in Ortopedia, Traumatologia e Fisiatria

Laurea in medicina e chirurgia presso l’Università di Napoli il 31.10.1978 con voti 110/110
Abilitazione all’esercizio della professione presso l’Università di Napoli il 28.12.1978
Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso la I^ facoltà di medicina e chirurgia di Napoli il 28.10.1981.
Specializzato in Fisiatria presso l’Università di Trieste il 20.12.1989.
Assistente presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’O.C. di Cividale dal 11.12.1979 al 30.04.1988.
Assistente presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine dal 01.05.1988 al 23.11.1993.
Aiuto presso la divisione di Ortopedia e Traumatologia presso la divisione di Ortopedia dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine dal 24.11.1993 e successivamente come Dirigente di primo livello fino al 11.06.2015.
Docente presso la scuola infermieri dal 1984 al 1988 e dal 1991 al 1994.
Conferimento di Incarico dirigenziale di elevata specializzazione in Fissazione Estera nel 2010.
Nel corso della sua carriera il Dott. Guadagno ha effettuato numerosi interventi chirurgici e partecipato a diversi corsi di aggiornamento professionale ,anche in qualità di relatore.
Nel 1993 in associazione con il collega Dott. Elio Paschina nasce l’idea di creare una struttura capace di rispondere alle esigenze ortopediche /fisioterapiche della popolazione Udinese.
Nel novembre dello stesso anno lo Studio Medico Associato dei Dott. Elio Paschina e Antonio Guadagno diventa Fisionord, realtà riconosciuta come eccellenza in ambito ortopedico e fisioterapico.
Nel 2022 lo Studio Fisionord viene ceduto al Dott. Nicola Collini che, oltre a custodire l’eredità medica, segna il nuovo percorso e la nuova identità: nasce così Riabilita FVG.
Nei circa 30 anni di gestione di Fisionord, il Dott. Guadagno si è occupato del trattamento fisioterapico ed ortopedico dei pazienti, ma soprattutto è stato il precursore, in Regione, dell’innovativo trattamento con Onde d’Urto.
Attualmente il Dott. Guadagno collabora con Riabilita FVG.

riabilita_udine_staff_albano

Dott. Andrea Albano​

CHIRURGO PIEDE E CAVIGLIA
SPECIALISTA ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA

Laureato all’Università di Trieste in Medicina e Chirurgia nel 1983, specializzato in  Ortopedia e Traumatologia all’Università Statale di Milano nel 1989 con Perfezionamento in Chirurgia del Piede e di Caviglia nel 1997 all’Istituto Rizzoli di Bologna.
Nel corso della sua esperienza lavorativa, sia presso gli Ospedali di Tolmezzo che di Udine, ha esercitato un’attività professionale di tipo chirurgico sia in ortopedia correttiva e traumatologia ortopedica sia ambulatoriale e di reparto.
Dal 1994 ha iniziato ad approfondire la sua conoscenza in merito alla Chirurgia del Piede e della Caviglia, che poi ha iniziato a praticare a livello super specialistico. Ha svolto questa attività presso l’Ospedale di Udine e Cividale dove ha praticato numerosi interventi chirurgici. In quest’ultimo, inoltre, l’attività prevalente è stata di day-surgery e gestione ambulatoriale.
Oltre all’attività chirurgica, dal 1994 ha gestito un ambulatorio dedicato alle problematiche mediche e chirurgiche del piede e della caviglia, ed ha continuato la collaborazione con i Centri per il trattamento del piede diabetico, in entrambe le strutture ospedaliere.
Membro della Società Europea di Chirurgia di Piede e Caviglia (EFAS), ha partecipato a numerosi eventi formativi sia in Italia che all’estero.

riabilita_udine_staff_chemello

Dott. Paolo Chemello

Specialista Ortopedia e Traumatologia

Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Verona nel 1998 ed ha conseguito la specialità in Ortopedia e Traumatologia presso la Clinica Ortopedica dell’Università degli Studi di Udine diretta dal Prof. E. Campailla.
Durante gli anni di specializzazione ha frequentato, come medico specializzando diversi Ospedali sia in Friuli Venezia Giulia che in Veneto per apprendere sia la traumatologia che la chirurgia di elezione.
Nel 2006 viene assunto presso l’Ospedale Civile di Jesolo, dopo alcuni anni gli viene riconosciuta l’Alta Specialità in Traumatologia. Nello stesso reparto diventa facente funzione del Primario.
Nel 2013 per aumentare la conoscenza sia della traumatologia che della chirurgia d’elezione, va in comando per 6 mesi presso l’Ospedale Bufalini di Cesena, diretto dal Dottor M. Monesi.
Nel 2014 diventa libero professionista, ed inizia ad esercitare in diversi studi in particolare a Tolmezzo, Trieste, Codroipo, Gemona, San Donà di Piave e in Valtellina.
Specializzato in chirurgia protesica di anca, con particolare preferenza per l’utilizzo delle protesi a doppia mobilità, e nella chirurgia protesica di ginocchio e di caviglia.
Esegue inoltre interventi di chirurgia dell’avampiede sia con tecniche tradizionali che mini-invasive.

riabilita_udine_staff_nutrizionista_floreano

Dott.ssa Arianna Floreano

NUTRIZIONISTA
DIETISTA

Ha lavorato come Dietista nell’équipe del Prof. Giorgio Feruglio nell’ambito del progetto “Cuore” presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine.
Ha partecipato con l’azienda ospedaliera n°4 “Medio Friuli”, assieme al gruppo del Dott. Mos Lucio (Medico specializzato in cardiologia) ad un “Corso residenziale per l’autogestione delle malattie sociali” tenutosi a Lignano Sabbiadoro, come Dietista relatrice con “L’adozione di corretti stili di vita e corrette abitudini alimentari.”
Ha collaborato con studi di medicina generale a Codroipo.
Ad oggi continua le sue collaborazioni con i medici di base che la conoscono, operando nel suo Studio di rieducazione alimentare funzionale a San Daniele.
Ha seguito negli anni e segue costantemente corsi di aggiornamento presso: Ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine, ANDID (Associazione Italiana Dietisti), AIDAP (Associazione Italiana Disturbi Alimentazione e Peso), ADI (Associazione Dietetica Italiana), IFNE (Istituto di Formazione del Nord-Est in diritto, tecnica e controllo dei prodotti alimentari), Edi Ermes di Milano, Corsi di formazione ecm, Non solo fitness (associato Coni), ASAND (Associazione Scientifica Nutrizione e Dietetica).
Iscritta all’Ordine delle Professioni Sanitarie Fvg (TSRM e PSTRP) Iscrizione n° 68
Master in Fitness e Body building (AICS).

riabilita_udine_staff_dagostino_urologo

Dott. Diego D'Agostino

UROLOGO

Nato a Napoli il 18-5-1950, ha conseguito la maturità classica nel 1969.
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1975, a Napoli, con punti 101/110, ha conseguito la Specializzazione in Urologia, nel 1978, presso l’Università di Pisa, con il massimo dei voti.
È in possesso dell’Idoneità Nazionale a Primario di Urologia, conseguita a Roma nel 1991.
Ha inoltre conseguito la Specializzazione in Andrologia, sempre presso l’Università di Pisa ,nel 1992, e sempre con il massimo dei voti.
È stato membro del comitato di redazione del Giornale Italiano di Andrologia, organo ufficiale della Società Italiana di Andrologia.
Dal 1996 al 1999 è stato Coordinatore della Sezione Triveneta della Società Italiana di Andrologia.
Consigliere Nazionale della Società Italiana di Andrologia nel triennio 1999-2002.
Dall’ottobre 2002 è Professore a contratto in Andrologia, presso l’Università di Udine.

ESPERIENZE LAVORATIVE
Tirocinio pratico ospedaliero in Urologia presso l’O.C. dei Pellegrini, Napoli, 1976, con qualifica di
“Ottimo”.
Assistente del P.S. dell’O.C. di Adria,dal giugno al settembre 1977.
Assistente Urologo presso l’O.C. di Monfalcone dal settembre al dicembre 1977.
Assistente Urologo presso l’O.C. di Palmanova dal gennaio all’ottobre 1978.
Assistente Urologo presso l’O.C. di Udine, dall’ottobre 1978 al 1987.
Aiuto Urologo presso l’O.C.di Udine dal 1987 al 28-2-2000.
Responsabile del Modulo di Andrologia (primo Modulo di Andrologia istituito in Italia nel S.S.N.) nel medesimo Ospedale, dal 1994 al 28.02.2000.
Dall’1.03.2000 al 2006 è stato Primario Urologo ed Andrologo in Casa di Cura, convenzionata con il S.S.N.
Ha frequentato gli stages chirurgici della Scuola Europea di Andrologia presso prestigiosi Centri Europei (Clinica Urologica di Amburgo, di Belgrado, di Londra, etc).
Primo operatore in migliaia di interventi chirurgici ed endoscopici,urologici ed andrologici.
Responsabile dell’Andrologia del Policlinico Città di Udine.
Attualmente esplica la propria attività come libero-professionale.

Dott. Ettore La Bruna

Chirurgo ORTOPEDICO

/ Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia, nell’AA 1995/1996, presso l’Università degli studi di Catania ( 110/110 e lode ).
/ Abilitato all’esercizio della professione medica nella sessione autunnale dell’anno 1996.
/ Nel novembre 2003 consegue il diploma di specialità in Ortopedia e Traumatologia presso la scuola di specialità dell’Università di Udine.
/ Dal 2003 al 2009 ha svolto attività in libera professione presso l’Ospedale privato Sol et Salus di Torre Pedrera di Rimini dove si è occupato di chirurgia artroscopia di ginocchio e spalla, chirurgia protesica di ginocchio anca e spalla.
/ Dal 2009 svolge attività in libera professione presso la Casa di cura Giovanni XXIII di Monastier di Treviso dove si occupa di chirurgia artroscopica di ginocchio e spalla e chirurgia protesica di ginocchio e anca.
/
 
Svolge attività libero professionale ambulatoriale in varie strutture in Veneto, Friuli Venezia Giulia e Sicilia. 
/
 
Partecipa alle attività della Società Italiana di Artroscopia (allo stato Delegato regionale aggiunto del Veneto), della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, della Società Emiliano Romagnola Triveneta di Ortopedia e Traumatologia e della SIGASCOT.

Dott. Diego Raimondo

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Da settembre 2004 ha lavorato presso l’U.O. di Ortopedia e traumatologia dell’Ospedale Civile di Latisana in provincia di Udine, come Medico in Formazione specialistica e, dal dicembre 2008, come Dirigente Medico a tempo indeterminato.
Nel corso degli anni ha acquisito vasta esperienza clinica nel campo della patologia traumatica e degenerativa della spalla. L’attività ospedaliera gli ha permesso di affrontare le diverse patologie sia traumatiche che degenerative delle principali articolazioni come anca e ginocchio.
Ha ricoperto l’incarico professionale di traumatologia dal gennaio 2015 al settembre 2016; da settembre 2016 a settembre 2019 ho ricoperto l’incarico professionale di artroscopia della spalla.
Dopo anni dedicati allo studio ed alla cura dei pazienti nell’ambito della sanità pubblica, ha deciso di proseguire la sua attività specialistica presso il Policlinico San Giorgio di Pordenone in qualità di medico aiuto presso l’U.O. di Ortopedia da settembre 2019 a maggio 2021.
Dal maggio 2021 lavora come ortopedico libero professionista e si occupa di chirurgia artroscopica e protesica della spalla e del ginocchio.
Svolge attività di sala operatoria presso il Policlinico San Giorgio di Pordenone, la Casa di Cura Rizzola di San Donà di Piave, la Casa di Cura Domus Nova di Ravenna e la Casa di Cura GVM di Cortina.

Dott. Federico Dante

Medico Chirurgo
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova e specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Padova con il massimo dei voti.
Ha lavorato presso l’Ospedale di Padova come Ortopedico e Traumatologo.
Ha sviluppato le sue competenze principalmente nel campo della chirurgia vertebrale e protesica. Si è dedicato in particolare alle patologie della colona vertebrale, dell’anca e del ginocchio.
Ha partecipato in qualità di relatore a diversi congressi in ambito nazionale. Ha numerose pubblicazioni su riviste internazionali.
Nel corso della sua carriera, ha avuto l’opportunità di trattare un’ampia varietà di condizioni spinali, dal mal di schiena comune alla lombalgia cronica, dalle ernie del disco alla stenosi spinale, passando per le problematiche delle faccette articolari. 
Il suo approccio si basa sull’utilizzo delle tecniche più avanzate e delle terapie personalizzate, al fine di garantire una diagnosi accurata e un trattamento mirato. 
Attualmente esercita come chirurgo ortopedico presso l’Ospedale “Villa Salus”.

Paolo Celotti

INFERMERE PROFESSIONISTA

Infermiere diplomato nel 1991 presso la scuola Infermieri di Udine. Iscritto all’albo delle professioni infermieristiche n.3319 presso l’OPI di Udine.
Dal 1991 al 2018 ha svolto la propria professione presso il Servizio di Anestesia Rianimazione e Terapia Intensive in Azienda Ospedaliera S. Maria della Misericordia di Udine con qualifica di Infermiere di reparto e sala operatoria.
Dopo 2 anni già responsabile di gestione delle attività di formazione e preparazione dei neo-assunti degli allievi infermieri.
Ha conseguito alta specializzazione e competenze assistenziali in terapia intensiva e blocchi operatori nonché ultime tecniche di ventilazione e di sistemi di circolazione extra corporea E.C.M.O presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza.
Dal 1998 al 2007 è stato Infermiere di volo sanitario presso Servizio 118 Elisoccorso Emergenze territoriale.
Nel 2019 è stato membro nella revisione dei protocolli relativi al soccorso territoriale di emergenza.
Dal 2023 ad oggi Infermiere in Libera professione presso enti privati, CRI, struttura RSA etc.

Dott.ssa Enrica Ovan

InFERMERA PROFESSIONISTA

Infermiera diplomata nel 1992 presso la Scuola Infermieri di Udine e successivamente laureata in scienze infermieristiche nel 2008 presso l’Università di Chieti-Pescara.
Nel 2010 ha conseguito il master in management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie presso l’Università Europea di Roma.
Iscritta all’albo delle professioni infermieristiche n. 3488 presso l’OPI di Udine.
Dal 1992 al 1994 infermiera presso il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera di Udine.
Dal 1994 al 2005 ha lavorato in qualità di infermiera presso la Centrale Operativa 118 di Udine svolgendo funzioni di tutorato clinico agli infermieri neo inseriti.
Dal 2005 al 2007 infermiera di anestesia presso il blocco operatorio del Policlinico Città di Udine.
Dal 2007 al 2015 infermiera di anestesia presso il blocco operatorio di Scienze Chirurgiche dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia con funzioni di tutorato clinico agli infermieri neo inseriti, nomina a referente di reparto per il controllo delle infezioni ospedaliere, nomina a referente organizzativo della sala operatoria di Ortopedia e Traumatologia.
Dal 2015 al 2018 coordinatore infermieristico presso il servizio di Emodialisi dell’Azienda Ospedaliera Santa Maria della Misericordia di Udine.
Dal 2018 al 2020 infermiera presso la Sala Operativa Regionale Emergenza Sanitaria.
Dal 2020 ad oggi infermiera libera professionista presso società sportive (Udinese Calcio) e strutture sanitarie private (My Med, Policlinico Città di Udine, Centro Medico Polispecialistico Medicenter Ronchi) e presso il centro di riabilitazione Riabilita FVG di Udine. 

FISIOTERAPIA

FISIOTERAPIA

riabilita_udine_staff_fisioterapista_elisa_paschina

Dott.ssa Elisa Paschina

FISIOTERAPISTA

Da oltre 20 anni lavora nell’ambito della fisioterapia ortopedica.
Da sempre interessata all’utilizzo di attrezzature di fisioterapia, stando sempre al passo con le innovazioni sul mercato.
Ha seguito diversi corsi di aggiornamento, tra cui quelli riguardanti la Miofibrolisi, il KinesioTape, la Back School e l’utilizzo dei vari elettromedicali; diversi corsi attinenti l’intervento e la riabilitazione dei differenti distretti post operatorio e post infortunio.
Iscritta all’Albo dell’Ordine OFI FVG n.1381.

Dott.ssa Francesca Bombardi

FISIOTERAPISTA

Fisioterapista diplomata nel 1999 e successivamente laureata nel 2007 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Udine.
Ha iniziato a lavorare come fisioterapista presso lo Stusio fisioterapico Fisionord dal 2000 al 2021 specializzandosi nella riabilitazione post intervento ortopedico e post infortunio. In costante aggiornamento ha frequentato numerosi corsi di terapia manuale (metodica Cyriax e fibrolisi miofasciale), di rieducazione posturale (Back School e RPG) e sull’utilizzo degli elettromedicali.
Iscritta all’Albo dell’Ordine OFI FVG n.1410.

Dott.ssa Suela Pirani

FISIOTERAPISTA

/ Consegue la laurea in Fisioterapia nel 2007 presso l’Università degli Studi di Udine, Facoltà di Medicina e Chirurgia.
/ Dal 2004 ha seguito corsi di formazione (30 corsi) approfondendo conoscenze in campo ortopedico, geriatrico e neurologico per un costante aggiornamento trasversale tra discipline medico-chirurgiche.
/ In precedenza, dal 2000 al 2003 ha lavorato in Kosovo come interprete per associazioni umanitarie e per l’esercito italiano come addetta alle pubbliche relazioni.
/ Iscritta all’Albo dell’Ordine OFI FVG n.1262.

Dott. Andrea Marchese

FISIOTERAPISTA

Laureato all’età di 24 anni in fisioterapia in Spagna nel percorso di laurea quadriennale all’UEV dove ha potuto stare a contatto con le migliori realtà riabilitative e dove ha potuto appendere al di là della professione anche lo spagnolo.
Ha iniziato la sua esperienza lavorativa presso lo Studio Associato Fisionord proseguendo poi la sua esperienza in altre strutture come My Med e Polimedica-Codess FVG.
Ha inoltre maturato nella sua breve esperienza conoscenze, nel campo sportivo (rugby e crossfit), ha partecipato a percorsi formativi per la riabilitazione della Mano, e attualmente è preminentemente dedicato al recupero funzionale delle patologie derivanti dalla stessa, confezionando anche tutori su misura di nuova generazione modellati direttamente sull’arto.
Ha inoltre le conoscenze acquisite nell’aver frequentato Corsi formativi per svolgere la FAG ovvero Fisioterapia EcoGuidata. 
/ Iscritta all’Albo dell’Ordine OFI FVG n.1482.

Dott.ssa Nicla Paravano

FISIOTERAPISTA

Professionista con esperienza decennale nella Riabilitazione dalla mano e dell’arto superiore con comprovate competenze e specifiche conoscenze.
/
Specializzata nella valutazione, nel recupero e nella gestione delle patologie della mano, polso e gomito. Integra al trattamento riabilitativo il confezionamento di tutori in termoplastico su misura necessari in seguito a interventi chirurgici, traumi, lesioni nervose, ustioni, patologie degenerative, da sovraccarico e in tutti i casi in cui si renda necessaria la realizzazione di un tutore su misura.
Vanta la partecipazione a molteplici corsi di formazione sul tema con forte attitudine all’apprendimento continuo. Particolarmente attenta alla qualità, persegue costantemente l’eccellenza in ambito lavorativo.
Dal 2007 a Febbraio 2024 assunta presso ASUFC. Ha prestato servizio in maniera continuativa presso la sezione ambulatoriale riabilitativa (Soc di RIP e IMFR Gervasutta) occupandosi principalmente di problematiche di mano e arto superiore.
/
Da Marzo 2024 entra a far parte del team di Riabilita FVG.
/
Iscritta all’Albo di appartenenza: n.82.
Regolamente iscritta AIRM (Associazione Italiana Riabilitazione Mano)

SEGRETERIA / AMMINISTRAZIONE

Francesca Zanin

Chantal Biasizzo

Michela Zotti

SEGRETERIA
AMMINISTRAZIONE

Francesca Zanin

Chantal Biasizzo

Michela Zotti

riabilita_fvg_udine

RIABILITA FVG
Studio Medico Multidisciplinare
Skylevel Business Center
Via Alpe Adria, 6 – Tavagnacco
33010 Feletto Umberto – (UD)

Tel. 0432 545531
Tel. 375 7894727

info@riabilitafvg.it


Direttore Sanitario Dott. Nicola Collini
Iscrizione Ordine dei Medici di Udine n. 3864

ORARI
Lunedì – Venerdì
08.00 – 19.00
ORARIO CONTINUATO

SEGUICI

#riabilitafvg

© 2024 Riabilita FVG – Tutti i diritti riservati – P. IVA 03017040308

© 2024 Riabilita FVG – Tutti i diritti riservati


Informativa Privacy e Cookies.